Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie Sport e Salute

A.D.E.- materie opzionali- istruzioni 2024

L'Attività Didattica Elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti, previa eventuali propedeuticità, in qualsiasi momento della carriera dello studente, non hanno SSD e votazione. Le ADE/Materie Opzionali offrono la possibilità di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

La programmazione didattica dei Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (L-22) prevede che ogni anno lo studente possa scegliere liberamente discipline fino a colmare, nella carriera accademica,  12 CFU.

Ogni ADE/Materia Opzionale dà diritto a 1-3 CFU ed è coordinata (Responsabileda un docente dell'Università degli Studi di Firenze. Il personale esterno all'Università degli Studi di Firenze può coadiuvare il Tutor/Responsabile nello svolgimento delle lezioni teoriche e/o pratiche con l'incarico di Docente/Collaboratore.

Le ADE/Materie Opzionali si svolgono nel II semestre dell' A.A. 2023-2024

L'orario definitivo verrà concordato fra il docente e gli iscritti.

Il docente avrà l'onere di reperire l'aula o comunque gli ambienti idonei.

La frequenza alle ADE è obbligatoria. I responsabili delle ADE compileranno un elenco delle presenze: in caso di assenze i CFU verranno ridotti proporzionalmente.

Norme per la procedura d’iscrizione

Lo studente per iscriversi all’ADE prescelta dovrà inviare una mail con nome, cognome e numero di matricola, corso di laurea e anno di iscrizione all'indirizzo mail indicato sulla scheda dell'ade scelta.

La scelta delle ADE/Materie Opzionali , per il I semestre, avverrà entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Per il II semestre entro e non oltre il 30 marzo.

Per la convalida come ADE di attività a scelta dello studente non presenti nell'elenco (come ad es. esami di altri corsi di laurea, corsi, convegni, brevetti, etc.), lo studente dovrà presentare domanda in bollo alla segreteria studenti .

Il responsabile delle ADE/Materie Opzionali

Prof. Francesco Ranaldi : francesco.ranaldi@unifi.it@unifi.it