Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie Sport e Salute

Verbalizzazioni Erasmus

Norme per la verbalizzazione di materie fondamentali (attività teoriche e pratiche), materie opzionali (ADE) e tirocini di studenti in mobilità (ERASMUS)

In base agli accordi convenzionali (Erasmus+ ed altri Accordi di Mobilità) si rendono necessari alcuni adempimenti particolari per certificare la partecipazione alle prove d'esame degli studenti in mobilità e per risolvere il problema dei ritardi nell'invio delle certificazioni alle Università Partner.

Sia gli studenti in mobilità (ERASMUS) incoming che outgoing, in caso di incompatibilità con le date di partenza/rientro, devono poter sostenere le prove d'esame anche al di fuori delle date fissate per le normali sessioni d'esame.

Gli studenti Erasmus non possono sempre iscriversi online, in quanto spesso, in base al loro Learning Agreement, devono sostenere l’esame di un solo modulo o insegnamento di un Corso Integrato, e il sistema informatico d’Ateneo per ora non prevede questa possibilità. Pertanto, per sostenere tali esami, gli studenti devono avere la possibilità di prenotarsi per le sedute di esami anche concordando le modalità con i docenti per via orale o scritta.

 

Verbalizzazione degli esami delle Materie Fondamentali (attività teoriche e pratiche)

  • Ove possibile, gli studenti Erasmus si dovranno iscrivere agli appelli di esame dei Corsi Integrati o Insegnamenti Monodisciplinari attraverso il sistema online di Ateneo. Il docente dovrà verbalizzare l'esito degli esami utilizzando la firma digitale e le procedure telematiche predisposte dall'Ateneo e registrare il voto sul libretto universitario dello studente Erasmus.

  • La verbalizzazione degli esami dei Corsi Integrati al di fuori della data di appello, o dei singoli insegnamenti teorici e pratici di un Corso Integrato, deve essere fatta, seduta stante, sul relativo vecchio verbale cartaceo (o, in assenza di questo, anche su carta intestata del Dipartimento di appartenenza) sul quale si dovrà indicare che si tratta di un esame Erasmus e, nel caso di singoli moduli, dovrà recare l'indicazione del singolo modulo oggetto dell'esame. Il docente dovrà anche registrare il voto sul libretto universitario dello studente Erasmus.

  • Il docente dovrà poi inviare il verbale all’Ufficio Servizi alla Didattica, scannerizzato per Email o per fax il giorno stesso, ed inviare l'originale per posta interna entro i successivi 3 giorni, indipendentemente dalle date ufficiali previste per la verbalizzazione del corso integrato.

 

Ufficio Servizi alla Didattica:

NIC, padiglione H3, primo piano, stanza 129
Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
Tel. 055.7944281
Fax: 055.7944340

 

Verbalizzazione delle Materie Opzionali (ADE)

Per certificare le materie opzionali (ADE) degli studenti in mobilità (Erasmus), il responsabile istituzionale di ruolo dell’ADE registrerà l’idoneità sul libretto dello studente e dovrà poi compilare e firmare l’apposito modulo reperibile all’Ufficio Servizi alla Didattica (vedi sopra).

 

Verbalizzazione dei Tirocini

  • Per certificare i Tirocini per gli studenti in mobilità (Erasmus) è necessario utilizzare il relativo modulo (reperibile all’Ufficio Relazioni Internazionali, vedi sotto) ed in cui si dovrà esprimere un giudizio (e non un voto) su vari aspetti relativi all'attività (A è il voto maggiore). Per l'attivita teorica occorre barrare "Lecture", per l'attività in palestra o sul campo "Practical Internship". Il docente registrare dovrà anche registrare l'idoneità sul libretto universitario dello studente Erasmus.

  • Il modulo andrà compilato, firmato e timbrato dal responsabile dell’Insegnamento, Corso  Integrato o Tirocinio e consegnato direttamente allo studente ERASMUS, che lo porterà all'Ufficio Relazioni Internazionali:

 

Scuola di Scienze della Salute Umana: Mobilità Internazionale - Erasmus front offices

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Ott-2015
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina