Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie Sport e Salute

Norme per la verbalizzazione delle ADE

Libretto ADE (novità dal 2015) 

A partire dal 1 aprile 2015, come deliberato dal Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (L-22) in data 25/03/15, i Libretti Gialli per la Verbalizzazione delle ADE sono aboliti.

 

Attestazione frequenze e verifica

I responsabili delle ADE sono tenuti ad attestare le frequenze facendo firmare gli studenti all’inizio e alla fine delle lezioni. Al termine dello svolgimento delle lezioni, il responsabile dell'ADE/Materia Opzionale potrà effettuare una verifica per valutare la frequenza e l'apprendimento nella forma (orale, scritta, pratica) ritenuta più opportuna. L'orario e la sede della verifica potranno essere comunicati direttamente agli studenti o pubblicati sulle NEWS della homepage del sito web del Corso di Laurea inviando una email all'Ufficio Redazione (webredazioneATsc-saluteumana.unifi.it). Le ADE/Materie Opzionali non hanno votazione (se non per gli studenti fuori corso, classe 33). Gli studenti che non avranno raggiunto, a giudizio del docente, una frequenza alle lezioni e/o un livello di conoscenza sufficienti verranno dichiarati NON IDONEI.

 

Verbalizzazione (NOVITÀ dal 2015)

Alla fine del Corso, il docente o responsabile ufficiale dell'ADE/Materia Opzionale dovrà inviare al Responsabile delle ADE una lista di TUTTI GLI IDONEI con i seguenti dati (possibilmente su foglio Excel o documento Word):
  • NUMERO DI MATRICOLA,
  • NOME E COGNOME,
  • CORSO DI LAUREA: Triennale, Magistrale o Erasmus (MOLTO IMPORTANTE),
  • ANNO DI CORSO: primo, secondo, terzo o fuori corso.
Il Responsabile delle ADE preparerà ed invierà il verbale alla Segreteria Studenti.
 
 
N.B.: per ogni informazione circa l’aggiornamento e la registrazione in carriera delle Ade frequentate e superate, considerando che i relativi elenchi vengono trasmessi in Segreteria dal Responsabile Ade a conclusione dei semestri di riferimento, e che le tempistiche di registrazione non sono ad impatto immediato, bensì, solo graduale (non trattandosi di Verbali a Firma digitale, ma di esiti da inserire a mano per ciascuno dei nominativi inclusi), gli studenti sono pregati di non contattare i Docenti Responsabili, ma di rivolgersi esclusivamente alla propria Segreteria di riferimento, contattandola via e-mail all’indirizzo: informa.studenti@unifi.it oppure, recandosi di persona allo Sportello Informastudenti V.le Morgagni 40/44, aperto dal Lunedì al Giovedì in orario 9:00-13:00.
Per gli studenti prossimi alla laurea, alle cui registrazioni Ade viene, in ogni caso, data priorità, oltre alle modalità suddette, è prevista la possibilità di procedere alle segnalazioni Ade anche in sede di Domanda di Laurea on-line, fruendo dell’apposito Campo Note interno all’applicativo; alla scadenza dei termini di presentazione delle Domande di laurea, a prescindere dalle avvenute segnalazioni, la Segreteria procederà, comunque, ai controlli di competenza su tutti i dati di carriera degli studenti laureandi contattando coloro, tra questi, che dovessero risultare in debito di cfu Ade non precedentemente segnalati.
Si specifica, inoltre, che in base alla Delibera del Consiglio di CdL adottata in data 17/12/2014, non potranno essere accolte richieste di convalida Ade per attività extra-universitarie (ad eccezione di esami effettuati presso altre Università o enti similari, che abbiano già dato luogo all’attribuzione di crediti al momento del loro svolgimento)
 
ultimo aggiornamento: 04-Ott-2018
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina